" Dipingere è ciò che rapisce il mio essere, mi trasporta in un'altra dimensione fatta di colore, mi spinge a trascrivere nel mio linguaggio pittorico l'ampio spettro degli universi emotivi. "
Ottimista per carattere, sono sempre pronta a nuove sfide ,mi piace sperimentare. Curiosa osservatrice di ciò che mi circonda, sono sempre pronta a ritrarre la realtà con la tenacia della passione ed i colori della fantasia.
Sono figurativa e cerco di esprimere nelle mie opere l'amore profondo per la vita e le sue sfaccettature anche in presenza di scenari con un forte esposto sociale.
Il mio desidero è trasmettere all'osservatore un'emozione. Come diceva Picasso: Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla in sole.
Esposizioni e riconoscimenti
Animus et Anima Mostra d'arte contemporanea Napoli Complesso Monumentale San Severo al Pendino, 23 febbraio 6 marzo 2019;
L'Arte si Mostra Palazzo Ferrajoli Roma, Piazza Colonna 11 marzo 2019. Critici intervenuti: EGIDIO ELEUTERI, professor PLINIO PERILLI, professor GIANFRANCO BARTALOTTA;
Mantova ARTEXPO Biennale Internazionale d'arte contemporanea 8-16 giugno 2019;
PARIS ARTEXPO Galerie Thuiller Paris 15-20 giugno 2019;
PREMIO CITTA' DI PARIGI Galerie Thuiller Paris 15-20 giugno 2019;
Premio CULTURA IDENTITA' La Spezia 5 luglio 2019;
Biennale di Milano Brera Site dal 10 - 14 ottobre 2019;
Biennale di Budapest dal 22 / 27 novembre 2019 presso la Galleria Pintèr nel centro di Budapest.
La signora delle Stelle Concorso d'arte in memoria di Margherita Hack Milano Art Gallery dal 14 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020 (menzione speciale);
Art Shopping for Christmas 2019 rassegna artistica internazionale Art Gallery Rome via Parione 10 Roma;
Artexpo Winter Rome 2020 Via di Parione 10 Roma dal 25 al 30 gennaio 2020;
Mostra collettiva Buona Fortuna Galleria Italia Borgo del Parmigianino 20 Parma dal 8 al 22 febbraio 2020;
Pubblicazione Vetrine Critiche sulla rivista ARTE Mondadori (Cairo editore) mese aprile 2020
Pubblicazione Artisti 2020 Giorgio Mondadori aprile 2020
Biennale dei Normanni Monreale dal 12 al 18 settembre 2020 c/o Museo d'Arte Moderna e contemporanea G.Sciortino mostra personale
Presentazione Annuario Artisti 2020 Giorgio Mondadori c/o Palazzo Ximenes Firenze 26 settembre 2020
ART-E 2020 Evento Ferrari 27 settembre 2020 organizzato dal Maco Museum Veroli (FR) . Esposizione gratuita di due opere quale riconoscimento al talento artistico.
Servizio televisivo a cura di Effetto Arte presentato dal critico Leonarda Zappulla e trasmesso su Odeon il 3 e 4 ottobre 2020.
Sono quotata con il sistema GENERATION sistema integrato quotazioni d'arte c/o SEAC gestione a cura dell'Associazione Accademia delle Arti
Critiche
Biennale dell'est a Budapest - Leonarda Zappulla
Dai ritratti di Flavia Piccolo emergono la perizia tecnica dell'artista e soprattutto la sua capacità di cogliere e svelare le emozioni più profonde dei soggetti rappresentati: l'ingenuità e l'inconsapevolezza di una bimba indiana in "L'Acchiappasogni" e la maturità e la saggezza di un uomo immerso nei suoi pensieri nell'opera "L'Esperienza e lo Stile". L'artista predilige il genere figurativo, da cui affiorano la sua minuziosa cura dei particolari e la padronanza degli strumenti esecutivi, che le consentono di raggiungere una perfetta mimesi del riconoscibile. Flavia Piccolo esprime le sue emozioni tramite la bellezza del pigmento steso sulla tela con precisa calibratura dei rapporti tonali.
Biennale di Milano presentata da Vittorio Sgarbi - Salvo Nugnes
Vi è un'animo nobile e gentile che traspare dalla pittura di Flavia Piccolo. Attenta osservatrice delle meraviglie della realtà , l'artista rielabora sensazioni ed emozioni in un personale figurativo incantato in cui l'atmosfera sospesa invita l'osservatore al coinvolgimento, alla scoperta del carattere che si cela dietro a persone e cose. Diventa dunque un gradito momento di sospensione, una ragione per concedersi una pausa e dedicarsi alla disinteressata contemplazione.
Neve, così come Potenza e leggerezza, sono ottimi esempi di un fare arte animato da una pura passione per una bellezza classica e intramontabile.
Biografia
Pugliese di nascita, genovese di adozione, Flavia Piccolo si trasferisce a Roma, dove attualmente risiede. Da sempre animata dall'amore per l'arte, fin da ragazza esplora come autodidatta le varie tecniche: matita acquerello e acrilico. Non avendo potuto affinare il tutto attraverso un percorso accademico, decide solamente dopo diverso tempo di investire nella sua grande passione. Frequenta quindi un corso di pittura integrale curato da Giorgio Cavalieri, pittore professionista.
àˆ grazie a questo approccio che la sua tecnica è migliorata e partecipa alla sua prima mostra, alla quale ne sono seguite altre, in Italia e all'estero.
I suoi primi lavori sono stati realizzati con la matita, a seguire con gli acquerelli. La tecnica che tuttavia predilige è l'acrilico. Approfondendo lo studio degli acquerelli, realizza un'opera utilizzando anche il caffè: Donna con cappello, ritraente una dama di fine Ottocento, è stato apprezzato a Roma e a Parigi.
Il critico Leonarda Zappulla si è espressa così: "L'artista riesce a trasportare sulle tele il suo animo romantico e poetico: spaziando tra le varie tecniche opera con abilità manuale e minuziosa cura dei particolari, conferendo armonia alla composizione che si snoda con naturalezza tra l'uso dei colori e gli effetti luministici. Donna con cappello è l'esempio lampante della sua competenza. Un acquerello monocromo elaborato e reso particolare dal caffè, inusuale pigmento con quale viene elaborato".
Nella Biennale di Mantova, dove è stata presentata l'opera La Bella e la Bestia, il critico Paolo Levi ne ha parlato in questi termini: "Un'arte che rivela la creatività dell'artista e le pulsioni intime del suo animo".
Salvo Nugnes alla Biennale di Milano si è espresso così: Vi è un animo gentile che traspare dalla pittura di Flavia Piccolo. Attenta osservatrice delle meraviglie della realtà , l'artista rielabora sensazioni ed emozioni in un personale figurativo incantato, in cui l'atmosfera sospesa invita l'osservatore al coinvolgimento, alla scoperta del carattere che si cela dietro a persone e cose. Diventa dunque un gradito momento di sospensione, una ragione per concedersi una pausa e dedicarsi alla disinteressata contemplazione. Neve, così come Potenza e leggerezza, sono ottimi esempi di un fare animato da una pura passione per una bellezza classica e intramontabile.
Nella Biennale dell'est a Budapest il critico Leonarda Zappulla ha commentato due opere:
Dai ritratti di Flavia Piccolo emergono la perizia tecnica dell'artista e soprattutto la sua capacità di cogliere e svelare le emozioni più profonde dei soggetti rappresentati: l'ingenuità e l'inconsapevolezza di una bimba indiana in "L'Acchiappasogni" e la maturità e la saggezza di un uomo immerso nei suoi pensieri nell'opera "L'Esperienza e lo Stile". L'artista predilige il genere figurativo, da cui affiorano la sua minuziosa cura dei particolari e la padronanza degli strumenti esecutivi, che le consentono di raggiungere una perfetta mimesi del riconoscibile. Flavia Piccolo esprime le sue emozioni tramite la bellezza del pigmento steso sulla tela con precisa calibratura dei rapporti tonali.
Ottimista per carattere, sempre pronta a nuove sfide, curiosa e osservatrice di tutto ciò che la circonda, è pronta a ritrarre la realtà con la tenacia della passione ed i colori della fantasia.
www.flaviapiccolo.it
RIVENDI LE OPERE DELL´ARTISTA
Se sei un Gallerista o un operatore del settore Artistico , puoi rivendere le sue opere in cambio di una provvigione.
Contatta l'artista per informazioni.