" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi (Marcel Proust) "
Il tema principale dei miei dipinti sono le persone. Mentre osservo lo sguardo delle persone per i miei ritratti, riesco a percepire l'ampio spettro di emozioni e intenzioni umane grazie alle persone che sto dipingendo sulla tela, cosa che altrimenti trovo difficile esprimere a parole.
Credo che entrare in contatto con gli altri sia uno dei bisogni umani fondamentali che guidano il nostro comportamento; in questo contesto, lo sguardo è un potente mezzo di connessione che trascende il tempo e lo spazio, nella vita e nell'arte. Condensata in uno sguardo c'è davvero tutta interiorità di un individuo. Lo sguardo è ciò che, più di ogni altra cosa, esprime l'anima, rivelando sia il passato che il presente della nostra esistenza.
Attraverso i miei ritratti vorrei descrivere le complesse intenzioni interiori degli esseri umani e il loro desiderio di connessione. Vorrei esprimere dai miei dipinti "silenziosi" l'intenzione che esisteva in un essere umano in un momento presente; ciò che voglio che i destinatari sentano è l'energia e l'intenzione che sicuramente esistevano in quel momento presente.
Di solito dipingo usando olio su tela; mi piace particolarmente questo mezzo perché è flessibile e versatile, e i colori sono vibranti e ricchi. Mi piace anche sperimentare tecniche miste combinando olio, acquerelli e carboncino.
Attraverso l'acquerello invece, amo dipingere la natura e i fiori: ritengo che guardare l'acqua e che si combina con il colore in modi inaspettati sia assolutamente magico!
Eseguo ritratti su commissione, per rendere ancora più speciale un ricordo o un'emozione.
Acquistando un mio quadro acquisti un'opera unica originale senza riproduzioni o stampe, corredata di certificato di autenticità.
Seguimi su Instagram @michela.zarino