• in gabbia è un'opera originale, pezzo unico, firmata dall'Artista Alessandro .
• Quest'opera è stata realizzata nel 2017 con tecnica mista.
• Misura 60 x 80 cm ed è visionabile in zona Verbano Cusio Ossola o spedibile in tutta Italia.
• Prezzo: 700 €
Opera unica realizzata con pittura acrilica, cotone e rete su tela.
Corredata da certificato di autenticità fotografica firmato dall'artista.
Imballaggio e spedizione in Italia, gestite da Mbe, comprese nel prezzo.
Pagamenti con bonifico bancario su Iban: IT97T0306945750100000008021
oppure Paypal o contanti in caso di ritiro in zona.
Verrà emessa regolare fattura di vendita.
Parole chiave
albero, baobab, cotone, rete, gabbia, deserto, tramonto, alba, sahara
Il cotone (il cui termine deriva dall’arabo ‘katun’, ‘terra di conquista’), chiamato con il nome scientifico di Gossypium, è una pianta dalle origini indiane, delle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa e delle Americhe. Può raggiungere oltre 1,50m di altezza ed ha una lunga vita.
Tra il XVIII e il XIX secolo il cotone divenne un'importante fonte di reddito ne... ( leggi tutto )gli Stati Uniti, specialmente negli Stati del Sud, dove era coltivato dagli schiavi che venivano deportati dall'Africa in condizioni disumane.
Con l'elezione del presidente Lincoln, primo presidente repubblicano degli USA, sostenitore della causa dell'abolizione della schiavitù, la questione della produzione cotonifera tramite manodopera schiavile giunse al centro del dibattito politico, sfociando poi nella Guerra di secessione Americana, che, vinta dagli Stati del Nord porterà all'abolizione della schiavitù.
In quest'opera la gabbia che copre la pianta di cotone rappresenta lo sfruttamento di milioni di persone ridotte in schiavitù per permettere la commercializzazione del cotone, detto anche oro bianco.