" Ogni forma d'arte è essenzialmente energia intercettata.
Jim Morrison "
Sono un'artista tessile e coltivo da sempre tre grandi passioni: gli animali, l'arte e la ricerca spirituale.
L'amore per il mondo animale mi ha portato ad approfondire lo studio di alcune tecniche di riequilibrio e risanamento energetico, quali Reiki e QiGong.
L'arte, in particolare quella tessile, rappresenta il mio mezzo espressivo d'elezione, tramite il quale ho modo di espandere il mio processo di crescita; le vibrazioni energetiche dei colori e delle forme mi consentono l'esplorazione del mondo inavvertibile, sviluppando così il mio stato di consapevolezza. Ciò che mi attrae particolarmente dell'arte tessile è la possibilità di creare una convivenza fra l'unità e la separazione degli elementi, come se fossero nati per vibrare indipendentemente insieme.
Sono attratta dal potenziale dimensionale, di movimento e di flessibilità del tessuto, e, in modo particolare dal suo forte potenziale comunicativo.
Esposizioni e riconoscimenti
2020 "Esposizione collettiva" - M'Arte, Milano (I)
2019 "Personale di Arte Tessile" - piccolo centro d'arte le gambe verdi,
Piombino (I)
2019 "Esposizione internazionale di pittura e scultura" - M'Arte, Milano (I)
2019 "Arte e Moda a Milano" - Galleria Arcadia, Milano (I)
2019 "International event for needlecrafts" - Nadelwelt, Karlsruhe (DE)
2018 "Identity" - Centro Culturale "Cascina Grande", Rozzano (I)
2018 "Identity" - Sisal Wincity , Milano (I)
2018 "Artistica-mente" - Sisal Wincity, Milano (I)
2018 "Le note dell'arte" - Ca' Zenobio, Venezia (I)
2018 12th Prague Patchwork Meeting, Praha (CZ)
2018 "Jabberwocky" - Espacio Gallery, London (UK)
2017 "Caravaggio, il lato oscuro della luce" - On the Road Gallery, Milano (I)
2017 Aiguilles en Luberon (F)
2017 "Passion Valinco" - Galerie d'Art Fronti di Mare, Propiano (F)
2017 "I quattro elementi" - Quiltitalia (I)
2016 "Le donne nell'arte" - Galleria d'arte La Telaccia, Torino (I)
2016 "Non si può fare Dripping"- Spazio Monte Amiata, Milano (I)
2016 "The Magic of Colour" - 22eme Carrefour Europeen du Patchwork (F)
Cataloge Prestige 2016, pag.22
2016 " L'ame des tissus"- Galerie d'Art Fronti di Mare, Propiano (F)
2015 "Rouge Coquelicot"- Aiguilles en Luberon (F)
2015 " Colori diVini" - Verona Tessile (I)
2014 National Quilt Museum Paducah, KY (USA)
2013 "Distortion"- 19eme Carrefour Europeen du Patchwork (F)
Cataloge Prestige 2013, pag.17
2013 "E lucean le stelle"- Verona Tessile (I)
2013 "Il cinema italiano" Quiltitalia (I)
2012 "Ieri, Oggi, Domani"- 18eme Carrefour Europeen du Patchwork (F)
Cataloge Prestige 2012, pag.14
2011 "Enchevetrement"- 17eme Carrefour Europeen du Patchwork (F)
Catalog Prestige 2011, pag. 50
2011 "150esimo Anniversario dell'Unità d'Italia" Quiltitalia (I)
2010 "Quand les matieres se rencontrent"- 16eme Carrefour Europeen du
Patchwork
Catalog Prestige 2010
2006 "Mediterraneo : mare di colori ed emozioni" Quiltitalia (I)
Biografia
Sono nata a Milano nel 1959 e coltivo da sempre tre grandi passioni: gli animali, l'arte e la ricerca spirituale.
Nel 1986 mi sono laureata a Milano in Medicina Veterinaria e l'amore per il mondo animale mi ha portato ad approfondire lo studio di alcune tecniche di riequilibrio e risanamento energetico, quali Reiki e QiGong.
L'arte, in particolare quella tessile, rappresenta il mio mezzo espressivo d'elezione, tramite il quale ho modo di espandere il mio processo di crescita; le vibrazioni energetiche dei colori e delle forme mi consentono l'esplorazione del mondo inavvertibile, sviluppando così il mio stato di consapevolezza.
Ciò che mi attrae particolarmente dell'arte tessile è la possibilità di creare una convivenza fra l'unità e la separazione degli elementi, come se fossero nati per vibrare indipendentemente insieme. Sono attratta dal potenziale dimensionale, di movimento e di flessibilità del tessuto, e, in modo particolare dal suo forte potenziale comunicativo.
Penso che nel mio lavoro artistico si possano riconoscere diversi intenti comunicativi che tuttavia non corrono su binari paralleli, ma si intrecciano ininterrottamente.
L'intenzione emozionale vede come nucleo fondante un concetto così bene espresso da Nikola Tesla: "Se si vuole scoprire il Segreto dell'Universo si deve iniziare a pensare in termini di energia, frequenza e vibrazione".
Tutto è frequenza e tutto è vibrazione: noi siamo Energia come lo è il mondo che ci circonda.
Ne deriva che siamo tutti profondamente connessi, sia a livello fisico sia a livello spirituale, secondo il concetto di entanglement espresso dalla fisica quantistica.
Dopo anni di pratica di Reiki e di QiGong ho imparato a riconoscere, percepire e sentire questa energia che scorre ovunque.
Coi miei lavori aspiro a trasmettere e irradiare l'energia sottile delle mie emozioni, dei miei sentimenti, dei miei pensieri e delle mie sensazioni in modo che entri in risonanza con le energie dell'osservatore.
Sono convinta che tali espressioni dell'animo umano producano vibrazioni energetiche invisibili che vengono riversate e riconosciute nel proprio operato durante il processo creativo.
Rappresento spesso dei vortici e dei flussi di energia esortando gli osservatori a seguire, sentire e sperimentare tali vibrazioni.
Mi piace parlare di arte tessile come conversazione energetica durante la quale la coscienza dell'osservatore viene stimolata dalla vibrazione energetica del mio lavoro, oltrepassando l'intelletto, eliminando ogni distanza e sperimentando un'esperienza immateriale.
Invito coloro che si avvicinano ai miei lavori a mettere a riposo, per il momento dell'osservazione, la mente razionale per guardare con la mente intuitiva, quella fantasiosa, creativa, deputata alla percezione di segnali sottili non logici.
Quando qualcuno dice "mi piace questo tuo lavoro", stiamo assistendo a una interazione energetica in cui l'energia espressa dall'opera entra in risonanza con quella delle sue emozioni; questo è un vero e proprio dialogo e interscambio emotivo.
Credo però che, per allacciare tale conversazione energetica il mio sforzo debba essere quello di essere creativa in modo autentico, visionario, spontaneo, pulito ed onesto. Ciò per me significa lavorare abbandonando i tecnicismi, le mode e i pregiudizi, privilegiando l'ascolto della mia interiorità.
Il rispetto e la tutela dell'ambiente e, in particolare, la gestione consapevole dei rifiuti sono temi di grande importanza; in tal senso l'intenzione esortativa del mio lavoro si traduce nell'utilizzo di materiali di recupero, quali tessuti di riciclo, sacchetti di plastica, elementi metallici e altri materiali di scarto.
Raccolgo e rielaboro oggetti che intraprenderebbero altrimenti la strada per la discarica, facendo loro riconquistare valore e trasformandoli in strumento artistico.
L'intenzione estetica, che credo accomuni la maggior parte degli artisti, consiste nel mio desiderio di creare bellezza tramite opere visivamente piacevoli, armoniche ed equilibrate.
OFFRI UNO SPAZIO ESPOSITIVO
Se sei titolare di un Hotel, Ristorante, Bar, Centro Benessere o altra attività commerciale puoi offrire GRATUITAMENTE uno spazio espositivo all'artista. È una tecnica di marketing innovativa che ti consente di attrarre una clientela selezionata e di qualità, senza alcun investimento.
Contatta l'artista per informazioni.
RIVENDI LE OPERE DELL´ARTISTA
Se sei un Gallerista o un operatore del settore Artistico , puoi rivendere le sue opere in cambio di una provvigione.
Contatta l'artista per informazioni.
DEVI ARREDARE UN AMBIENTE ?
Se ti piace lo stile ma non trovi ciò che fa al tuo caso , l'artista potrebbe avere altre opere oltre a quelle esposte su Artegante, oppure essere disponibile a realizzarne di personalizzate in rapporto al design degli interni.
Contatta l'artista per informazioni.