• il Pirata è un'opera originale, pezzo unico, firmata dall'Artista Carlo Inglese.
• Quest'opera è stata realizzata nel 2022 con tecnica acrilico, spray, cemento, bitume, combustioni, decollage.
• Misura 80 x 100 cm ed è visionabile in zona Roma o spedibile in tutta Italia.
• Prezzo: su richiesta
Opera realizzata su tela di fatturazione italiana (Pieraccini). Firmata dall'Artista, priva di cornice, già munita di attaccaglia.
Parole chiave
censura, parla piano, pantani, pirata, campione, ciclismo, sport,
Marco Pantani, detto il Pirata, è stato un ciclista su strada italiano, considerato tra i più forti scalatori puri di ogni tempo per i suoi record in salita. Professionista dall'età di 22 anni, ottenne 46 vittorie in carriera, si consegnò alla storia per esser entrato nel ristretto novero di atleti in grado di centrare nello stesso anno (1998) la vittoria del giro ... ( leggi tutto )d'Italia e del Tour de France.
La sua carriera fu costellata da incidenti e contrattempi più o meno gravi, che a più riprese resero difficile la sua ascesa, l'esclusione dal Giro d'Italia 1999 a causa di un valore di ematocrito al di sopra del consentito, ne segnò definitivamente il declino. L'accanimento mediatico e speculazioni illecite sul suo conto, lo portarono a una forte depressione aggravata dall'uso di droghe.
Ormai confinato in una sorta di isolamento sociale, venne trovato privo di vita il 14 febbraio del 2004 nella stanza di un residence. Le circostanze della sua morte, a causa delle incongruenze nelle perizie medico-legali, sono ancora oggetto di dibattito.
La frase: "La sciocchezza più grossa sul mio conto? Che ero finito."
L'opera appartiene all'esposizione "PARLA PIANO di silenzi e di censure" tenuta a Roma, in cui attraverso la rappresentazione di 15 volti noti, accomunati dal nastro rosso che "tappa" loro la bocca, si è trattato il difficile tema della Censura.
In una società stereotipata, in cui ogni individuo assolve una precisa incombenza, quale compito spetta all'artista? E' semplicemente un soggetto avulso da condizionamenti che ci racconta le sue visioni, le sue perversioni? E' artista colui che attraverso il suo sguardo ci offre la chiave di lettura dell'essere umano? Oppure ancora l'artista è un cronista del tempo che viviamo che lascerà traccia del nostro presente?
Il mio sentimento artistico probabilmente si avvicina a quest'ultima ipotesi, resta dunque da capire, a questo punto, il metodo scelto per soddisfare l'esigenza di raccontare.
Fossi stato un fervente naturalista avrei certo trovato conforto in lunghe sedute bucoliche nella campagna maremmana, avrei intriso i pennelli dei colori propri delle stagioni per rappresentare con sincera fedeltà l'amabile creato; fossi stato un generatore compulsivo di istantanee avrei raggiunto i luoghi più improbabili, le popolazioni più singolari o magari gli animali più inavvicinabili in cerca dello scatto perfetto ma, per osservare con attenzione questa nostra società , per cercare di coglierne gli aspetti fondanti, ho presto capito che il luogo sicuramente più adatto dove concentrare la mia ricerca, è la città , straordinario contenitore di esperienze umane.
In un'epoca in cui la propaganda commerciale si è fatta religione, ogni immagine, ogni suono, ogni messaggio risponde alle necessità della mia ricerca; a differenza di uno street artist che lascia sul tessuto urbano il proprio segno, io raccolgo quanto è stato già depositato sui muri. Lungo le strade raggruppo vecchi manifesti, effimeri oggetti, ogni elemento che possa descrivere il nostro tempo, ogni traccia o scritta che possa suscitare un ricordo o un'emozione, per poi tradurli in dipinti.
Sulle mie tele prendono vita elementi solitamente lontani dal concetto di "Opera d'Arte": calce, bitume, colle e prodotti industriali si fondono a ritagli di manifesti, le combustioni e le applicazioni conferiscono un aspetto verosimile a un muro metropolitano, l'uso misurato dei colori, infine, rende armoniosa ed equilibrata la composizione.
Le mie opere dunque vanno intese come istantanee di un tempo presente di cui si è già persa la memoria.
OFFRI UNO SPAZIO ESPOSITIVO+
Se sei titolare di un Hotel, Ristorante, Bar, Centro Benessere o altra attività commerciale puoi offrire GRATUITAMENTE uno spazio espositivo all'artista. È una tecnica di marketing innovativa che ti consente di attrarre una clientela selezionata e di qualità, senza alcun investimento.
Contatta l'artista per informazioni.
RIVENDI LE OPERE DELL´ARTISTA+
Se sei un Gallerista o un operatore del settore Artistico , puoi rivendere le sue opere in cambio di una provvigione.
Contatta l'artista per informazioni.
DEVI ARREDARE UN AMBIENTE ?+
Se ti piace lo stile ma non trovi ciò che fa al tuo caso , l'artista potrebbe avere altre opere oltre a quelle esposte su Artegante, oppure essere disponibile a realizzarne di personalizzate in rapporto al design degli interni.
Contatta l'artista per informazioni.